Consulenza del lavoro

Lo Studio Bortoletto svolge la consulenza del lavoro consistente nella gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, previdenziali, fiscali scaturenti dai rapporti di lavoro che vengono intrattenuti dai propri clienti.

I settori in cui opera sono costituiti da ogni tipo di impresa, dalle piccole a quelle di grandi dimensioni, di ogni settore produttivo, in cui ha affinato una particolare esperienza di gestione di quasi tutti i contratti collettivi stipulati sia in sede nazionale che nelle realtà aziendali.

L'attività di consulenza del lavoro dello Studio è caratterizzata dalla possibilità offerta alla clientela di fruire non solo della consulenza, comprendente la completa gestione dei rapporti di lavoro dal momento della loro costituzione alla loro estinzione, ivi comprese le assistenze in sede ispettiva, contenzioso ecc, ma anche della sola elaborazione dati forniti dal cliente ed ancora della sola consulenza, concretizzata da interventi di volta in volta richiesti per la soluzione di particolari problemi o per l'adempimento a specifici obblighi imposti dalla legge o dagli organi di vigilanza in materia di lavoro.

Lo Studio è particolarmente esperto nell'assistenza e rappresentanza dell'azienda nelle vertenze extragiudiziali (quelle che si svolgono davanti le commissioni di conciliazione ed in sede di arbitrato) promosse da lavoratori dipendenti, da autonomi e parasubordinati.

Punto di forza dello Studio Bortoletto è l'assistenza in sede di contenzioso con gli Istituti previdenziali che, particolarmente in questi ultimi tempi, si sono attivati per conseguire regolarizzazioni di posizioni contributive per lavoratori cosiddetti "del sommerso" o per qualificare diversamente rapporti sorti come di lavoro autonomo.

Lo Studio, nell'ottica di rendere servizi sempre più completi alla propria clientela, ha allacciato anche una stretta collaborazione con diverse società che si occupano della formazione del Personale.