Consulenza amministrativa e societaria

Costituzione società

Si valuta la forma giuridica più opportuna (S.n.c., S.r.l., S.p.A., ecc.) per il conseguimento degli obiettivi aziendali, nonché si fornisce la consulenza ed il supporto necessario per le varie fasi della costituzione stessa. Lo Studio Bortoletto presta consulenza in materia di diritto societario con riferimento a tutti gli adempimenti connessi alla normale attività sociale (rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali).

Analisi e progettazione riassetti societari e di gruppo

Si valuta l'opportunità di compiere operazioni straordinarie di ristrutturazione aziendale (cessione, conferimento, scorporo, fusione, trasformazione, ecc.), quando la struttura societaria utilizzata si rivela superata o comunque non più adeguata alle mutate esigenze aziendali o di mercato.

Contabilità

La contabilità attiene alla predisposizione degli strumenti opportuni, soprattutto di carattere informatico, per poter rilevare i fatti aziendali e quindi tenere correttamente le scritture contabili obbligatorie per legge (libro giornale, libro degli inventari, registri iva, libri sociali). In particolare, caratteristica dello Studio nella tenuta della Contabilità Ordinaria, è quella di consentire al Cliente, mediante l’adozione di apposite soluzioni informatiche, di poter controllare in qualsiasi momento e direttamente sullo schermo del proprio PC la situazione Economico-Patrimoniale della propria Azienda, i partitari di tutti i clienti e fornitori (fatture emesse e ricevute, incassate e pagate, saldi dare e avere), la situazione di liquidità attraverso i partitari della cassa e delle banche, il tutto comodamente presso la propria sede e senza dover continuamente richiedere questo o quel dato contabile al Commercialista. La soluzione adottata dallo Studio, inoltre, consentirà un notevole risparmio di tempo all’Azienda nell’espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi connessi alla contabilità, quali la redazione della Prima Nota, il controllo dei clienti e fornitori, della cassa e delle banche, ecc. secondo le norme del Codice Civile, i principi contabili e le norme fiscali. L’analisi di bilancio consiste nella creazione e rilevazione degli indici che consentono sia di valutare la struttura e l’equilibrio finanziario dell’azienda (c.d. indici finanziari), che di evidenziare la capacità dell’impresa di produrre redditi nel tempo (c.d. indici di redditività: ROI, ROE, ROS). Mediante l’analisi di bilancio lo Studio offre al Cliente una consulenza altamente qualificata che consente di valutare la situazione e la struttura economico-finanziaria presente e passata dell’azienda, consentendo, nel contempo, la programmazione ed il controllo della gestione futura.

Il Cliente, in questo modo, raggiunge due obiettivi: può controllare la propria contabilità costantemente e presso la propria sede, stampando anche direttamente dal proprio computer situazioni contabili, liquidazioni periodiche Iva, partitari, ecc come se la contabilità fosse tenuta in sede; scarica sul Commercialista, oltre all’attività di tenuta, controllo e verifica della contabilità, tutte le incombenze previste dalla normativa civilistica e fiscale quali, ad esempio, la stampa dei libri e registri obbligatori (Libro Giornale, Libro Inventari, Registri Iva).

Consulenza ed assistenza bilanci

Lo Studio presta consulenza ed assistenza per la formazione di bilanci di società e di gruppo